Pagina precedente    Melody Assistant    Pagina seguente 
 

Introduzione
Prodotti
What's new ?

Tutoriale
La notazione musicale
La riproduzione del suono
Dispositivi/procedure
Tastiera MIDI
Internet
Virtual Singer
Myriad HQ
FAQ
Licenza d'utilizzo
Assistenza Tecnica
Appendice
Manuale stampabile


New feature : Not yet translated:

 

Inserimento delle note

via MIDI


Se avete una tastiera MIDI collegata al vostro computer, essa può essere usata per l'inserimento delle note. Sono disponibili due diversi metodi di registrazione: un metodo di inserimento semplificato, nel quale viene considerata soltanto l'altezza della nota inserita, ed un metodo di inserimento in tempo reale, nel quale vengono elaborate tutte le informazioni relative ad altezza, durata, velocità, canale, ecc.
 
Nota: Potete usare ta tastiera del computer per inserire le note con il metodo semplificato. (Vedere "Configurazione>Impostazioni Generali>Tastiera")
Per poter utilizzare uno dei metodi di inserimento via MIDI è necessario configurare il programma specificando quale ingresso MIDI utilizzare. Questa operazione va effettuata utilizzando la funzione "Configurazione>Configurazione dell'Hardware...": una volta aperta la finestra "Hardware configuration" specificare l'entrata MIDI selezionandola dal menù a tendina che si trova nella parte inferiore di essa.

Metodo di inserimento semplificato

Nella finestra di definizione dei comandi associati alla tastiera (vedere "Configurazione>Associazione dei tasti...") selezionate "Inserimento anche da tastiera MIDI". Posizionate poi il cursore nel punto del pentagramma dove volete siano inserite le note. Selezionate quindi nell'apposita finestra "Note" l'icona relativa alla durata delle note da inserire e suonatele sulla vostra tastiera MIDI. Le note saranno inserite nel pentagramma alla posizione del cursore e con la durata prescelta.
E' possibile associare un tasto della tastiera del computer al comando che permette di cambiare velocemente lo stato dell'inserimento via MIDI da attivo ad inattivo e viceversa. Questa funzione vi permetterà , per esempio, di provare una melodia sulla vostra tastiera MIDI senza inserire note nella partitura.

Metodo di inserimento in tempo reale

Nella finestra "Registrazione" selezionate il modo di inserimento via MIDI cliccando sulla relativa icona ed iniziate la registrazione. Se nella partitura sono già presenti dei pentagrammi non vuoti inizierà la riproduzione della musica e voi potrete suonare le note da inserire sulla vostra tastiera MIDI.
Per applicare alla partitura le note suonate interrompete la registrazione; nella finestra che si aprirà vi verrà chiesto di specificare il pentagramma nel quale dovranno essere inserite le note registrate.

Se durante la registrazione  vengono utilizzati più canali MIDI, verranno utilizzati diversi pentagrammi per l'inserimento delle note.

Le note inserite via MIDI saranno quantizzate utilizzando le impostazioni definite nella finestra "Configurazione>Impostazioni Generali...>MIDI".

Astuzia: E' possibile registrare una traccia audio digitale insieme a dei dati MIDI. Per fare ciò potete ad esempio suonare un brano sulla vostra tastiera MIDI mentre cantate con un microfono collegato al computer: entrambe le cose saranno registrate contemporaneamente.
 


(c) Myriad